lunedì 12 novembre 2012

Il piccolo bruco maisazio


 
Tradotto in più di 25 lingue. Indicato dai 3 anni di età. Oggi anche nella magnifica versione pop- up in occasione del suo quarantesimo compleanno.
Dalla metamorfosi naturale del bruco in farfalla, Eric Carle, maestro dell’arte di illustrare, ha creato un libro adatto alla lettura da parte di bambini di diverse età. Il bruco quando nasce, ritrovandosi piccolo ed affamato, inizia ad abbuffarsi con frutta fresca, dolci, gelato ed altre leccornie.
Il bambino/lettore si avventura nel gioco del riconoscimento di alimenti a lui noti e di cui anche lui è golosissimo. La partecipazione dell’adulto permette di creare un forte legame ludico e affettivo con il bambino: per esempio massaggiandogli la pancia quando riconosce le cose buone da mangiare proprio come se le avesse mangiate lui stesso. Inoltre, mano a mano che il bambino cresce, l’adulto può adattare la storia all’età del bambino, aggiungendo gli altri elementi della storia: i numeri dall’1 al 5 e i giorni della settimana.
Interessante perchè stimola l'appetito, invitando a nutrirsi con moderazione altrimenti, come per il bruco, anche a noi potrebbe venire il mal di pancia :)

Nessun commento:

Posta un commento